Domenica 23 ottobre – ore 17 Schola Cantorum S. Gregorio Magno – L. Perosi Transitus Animae

scsgm

SCHOLA CANTORUM SAN GREGORIO MAGNO (Trecate)

mezzosoprano

GIORGIA GAZZOLA

                pianoforte                                                                 organo

            MARINELLA TARENGHI                                                ALBERTO SALA

maestro del coro

MAURO ROLFI

direttore

MAURO TROMBETTA

 

PROGRAMMA

LORENZO PEROSI   Transitus Animae

          (1872 – 1956)   Oratorio per mezzosoprano, coro,

                                    organo e pianoforte

 

SCHOLA CANTORUM SAN GREGORIO MAGNO

La Schola Cantorum San Gregorio Magno nasce a Trecate nel 1908, voluta dal padre Giuseppino Don Gregorio Gambino.  Ben presto la Schola apre alle voci bianche, che la renderanno famosa anche in Australia ed in America, dove si esibiranno con il Coro della Cappella Sistina,  dirette dal Maestro L. Perosi.  Fino alla morte del fondatore, la Schola partecipa a concorsi internazionali, vincendoli; è chiamata al teatro alla Scala e all’EIAR per ben tre volte: diventa un’istituzione per i Trecatesi, una presenza di cui andare fieri.  Il fondatore riceve elogi e complimenti dal compositore Mascagni ed è in contatto epistolare con il Maestro L. Sinigaglia. Alla sua morte la Schola continua la sua attività sotto la guida dei Maestri don Cisari, don Cavallotto, G. Menanno e M. Trombetta.
www.scholacantorumsangregoriomagno.it

GIORGIA GAZZOLA
mezzosoprano

gazzola

Laureata con il massimo dei voti nell’indirizzo musicologico della facoltà di Lettere dell’Università degli Studi di Parma, ha studiato canto lirico e pianoforte presso il Conservatorio “Nicolini” di Piacenza, proseguendo la sua formazione con il soprano Rossella Redoglia e il m° Valentino Metti.  Ha frequentato masterclass, seminari e corsi di alto prefezionamento con Anna Maria Chiuri, Massimo Cottica, Mauro Trombetta, Erik Battaglia, Mauro Beretta.  Ha approfondito il repertorio jazz con Ratchel Gould (improvvisazione vocale), Piero Bassini (pianoforte), Alex Carreri (musica d’insieme), Giuppi Paone (canto).All’attività solistica affianca la collaborazione con il coro del Teatro Municipale di Piacenza.  Per Zimbalam ha inciso 4 CD (Arie, My Piano, Il canto del lupo, Sirens).
www.giorgiagazzola.it

MAURO TROMBETTA
direttore

trombetta

Nasce a Novara nel 1951. Si diploma in canto con Elio Battaglia, approfondendo altresì la composizione e la direzione d’orchestra con di Enrico Correggia, Alberto Peyretti e Fulvio Vernizzi. Debutta in qualità di baritono al teatro Regio di Torino e svolge attività lirica e concertistica in tutta Europa, assieme a quella di compositore e maestro di coro. È stato segretario artistico del Teatro Regio di Torino, direttore artistico all’Arena di Verona, al teatro Bellini di Catania e al Teatro dell’Opera di Roma.  Consulente per la Biennale di Venezia settore musica, didatta alla Open Studio di Pittsburg (Pensilvania), a Palm Beach (Florida) Rejickiavick e Budapest, è stato docente di ruolo dell’Istituto Musicale parificato Achille Peri di Reggio Emilia.  Tiene i corsi di alto perfezionamento presso l’Accademia Musicale Pescarese e l’Accademia di Portogruaro. Autore di saggi sulla vocalità e sulla teoria musicale, dal 1978 è direttore della Schola Cantorum San Gregorio Magno di Trecate, e, dal 2011, dell’ensemble femminile “Novaria”.

MARINELLA TARENGHI
pianoforte

Diplomata in pianoforte al Conservatorio di Torino, si è in seguito perfezionata con M. Mika, R. Szidon, K. Bogino, B. Rigutto.  Pianista dell’Ensemble Antidogma Musica, ha tenuto numerosi concerti in Italia e all’estero presentando esecuzioni di brani solistici e d’ensemble in prima assoluta, alcuni dei quali a lei dedicati.  Ha effettuato registrazioni radiofoniche e televisive in Italia, Francia, Spagna e Svizzera.  Insegna all’Istituto Musicale Pareggiato di Aosta.  È presidente dell’associazione I.C.M.O.S..

ALBERTO SALA
organo

624199_1348356351-u10601735209355o1f-u10601745473141pzh-384x295lastampa-biella

 

Nato a Monza nel 1974, ha completato gli studi musicali presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano, in particolare con i maestri E. Vianelli, L. Molfino, G. Bredolo, A. Turco, conseguendo il Magistero in Canto Gregoriano con una tesi riguardante L. S. Colonna.  Ha ottenuto la laurea in Organo col massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio G. Cantelli di Novara sotto la guida del M° G. Bardelli e, sempre con il massimo dei voti, ha frequentato il Corso Specialistico di Improvvisazione Organistica presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma tenuto dal M° T. Flury osb.  Ha seguito corsi di perfezionamento, masterclass e di improvvisazione organistica con A. Sacchetti, G. Acciai, F. Caporali, G. Parodi, G. Mazza.  Tiene regolarmente concerti d’organo come solista ed in formazione con altri strumenti.  Collabora con numerosi cori effettuando tournée in Italia ed all’estero.  Coopera stabilmente con la Cappella Strumentale del Duomo di Novara e con i “Piccoli Cantori di S. Maria”.  Ha al suo attivo numerose composizioni ad uso liturgico ed Oratori  per soli, coro, organo ed orchestra.
Domenica  23 ottobre –  ore 17    Schola Cantorum S. Gregorio Magno – L. Perosi  Transitus Animae