I Gaudenziani – Amici della Basilica di San Gaudenzio
Menu...
Domenica 12 Ottobre 2025 – ore 17 Concerto per Organo Colin Wash
PROGRAMMA
JOHANN SEBASTIAN BACH (1685 – 1750) – Kyrie, Gott, Heiliger Geist BWV 671
JOHANN GOTTFRIED WALTHER (1684 – 1748) – Concerto in Si minore “del Signor Meck” LV 133
Allegro – Adagio – Allegro
JOSEPH FREIXANET (ca. 1730 – 1762) – Sonata in Fa maggiore
JOÃO DE SOUSA CARVALHO (1745 – 1800) – Allegro in Re maggiore
MARCO ENRICO BOSSI (1861 – 1925) – Scherzo in Sol Minore Op. 49 n. 2
CÉSAR FRANCK (1822 – 1890) – Corale n. 3 in La minore da “Trois chorals”
JOHN STANLEY (1712 – 1786) – Voluntary in Re maggiore Op. 6 n. 6
THÉODORE DUBOIS (1837 – 1924) – Toccata in Sol maggiore da “Douze Pièces pour orgue ou piano-pédalier”
COLIN WALSH
(Regno Unito)
Riconosciuto come uno dei più importanti interpreti britannici del repertorio francese, la straordinaria tecnica, unita al perfetto equilibrio coloristico e musicale, ne hanno fatto un artista di fama mondiale ed uno dei più brillanti ed ammirati musicisti della Gran Bretagna.
I suoi studi a Parigi con l’organista e compositore francese Jean Langlais a Saint-Clotilde – oltre a quelli con musicisti del calibro di Simon Preston e Nicholas Danby – lo hanno ispirato a specializzarsi nella musica organistica francese sinfonica e moderna, in particolar modo di César Franck, Louis Vierne e dello stesso Langlais. Celeberrimo un suo concerto pubblico nel 1998 con le musiche di Olivier Messiaen alla presenza del compositore stesso.
Il suo lavoro come organista è sempre stato collegato con le più prestigiose e storiche fondazioni corali: St. George’s Chapel, Windsor Castle e la Christ Church Cathedral di Oxford. Ha ricoperto l’incarico di organista nella cattedrale di Salisbury e successivamente a St. Albans, fino all’incarico presso la cattedrale di Lincoln dal 2003 – di cui oggi è Organist Emeritus.
Le sue numerose registrazioni hanno riscosso grandi riconoscimenti dalla critica internazionale. Ha tenuto innumerevoli recitals in Inghilterra nelle più famose cattedrali, abbazie, college e alla Royal Festival Hall. Ha suonato concerti in quasi tutti i paesi europei, Russia, Australia, Canada e negli USA. È membro del Royal College of Organists, collabora con la Royal Academy of Music ed è docente ospite di organo all’Università di Cambridge.