I Gaudenziani – Amici della Basilica di San Gaudenzio
Menu...
Domenica 21 Settembre 2025 – ore 17 Recital per Ottoni ed Organo Novarien Trumpets Ensemble
ALESSIO MOLINARO GIORGIO TOSATTI
MICHELE TARABBIA EMANUELE APOSTOLO
trombe trombe
GIULIO TOSATTI ALBERTO SALA
timpani organo
PROGRAMMA
ANONIMO (XVIII sec.) – Sonatina per 2 Clarini n.17
CARL HEINRICH BIBER (1681 – 1749) – Sonata con 4 Trombe, Timpani ed Organo
Andante – Allegro
ANONIMO (XVIII sec.) – Sonatina n.79
CARL HEINRICH BIBER (1681 – 1749) – Sonata con 4 Trombe, Timpani ed Organo
Un poco Allegro – Adagio – Presto
MARCO ENRICO BOSSI (1861 – 1925) – Stunde der Weihe Op. 132 n.4
[Organo solo]
ANONIMO (XVIII sec.) – Sonatina n.43
CARL HEINRICH BIBER (1681 – 1749) – Sonata Paschalis con 4 Trombe, Timpani ed Organo
Grave – Presto
ANONIMO (XVIII sec.) – Sonatina n.31
CARL HEINRICH BIBER (1681 – 1749) – Sonata Seconda con 4 Trombe, Timpani ed Organo
Vivace – Adagio – Allegro
MARCO ENRICO BOSSI (1861 – 1925) – Stunde der Freude Op. 132 n.5
[Organo solo]
ANONIMO (XVIII sec.) – Sonatina n.30
CARL HEINRICH BIBER (1681 – 1749) – Sonata con 4 Trombe, Timpani ed Organo
Presto – Adagio – Presto
ANONIMO (XVIII sec.) – Sonatina n.78
CARL HEINRICH BIBER (1681 – 1749) – Sonata a 2 Cori di Trombe, Anno 1744
Allegro
NOVARIEN CUIVRES ENSEMBLE
Formato principalmente da musicisti novaresi, il Novarien Trumpets Ensemble si propone di diffondere, tramite concerti, brani concepiti o trascritti espressamente per un insieme di ottoni accompagnati occasionalmente dall’organo. Sotto il nome di Early Baroque Brass, ideato sempre dal trombettista novarese Alessio Molinaro, il gruppo si è esibito in diversi festival musicali, riscuotendo consensi di pubblico e di critica. Ha suonato in varie città (Novara, Vercelli, Bergamo, Pavia, ecc.) con organici sempre diversi, perseguendo lo scopo di offrire, nel continuo cambiamento, una filosofia musicale capace di coinvolgere sia i musicisti sia il pubblico in uno schema tipico della bizzarria del periodo barocco. All’organo il gruppo è accompagnato da Alberto Sala.
Alessio Molinaro, fondatore dell’ensemble, ha studiato presso il conservatorio di Novara sotto la guida di Francesco Tamiati prima e di Gabriele Cassone poi, con il quale si è specializzato successivamente nella prassi esecutiva barocca con l’uso di strumenti originali (trombe naturali) presso la Civica Scuola di Musica di Milano. Si è esibito in concerti e tournée in Italia e all’estero (Svizzera, Francia, Germania, Repubblica Ceca, Spagna, Austria, Belgio, Polonia, Ungheria e Israele) riportando successi di pubblico e di critica. Ha registrato altresì per alcune case discografiche italiane musiche di H. Purcell, C. H. Biber, J. B. Lully, W. A. Mozart (Nuova Era, Dynamic, Tactus, Amadeus). Il maestro Molinaro è Direttore del coro della basilica di San Gaudenzio e Direttore artistico del Festival di Musica sacra “in Concerto sotto la Cupola”.
Nato a Monza nel 1974, Alberto Sala ha compiuto gli studi musicali presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano, conseguendo il Magistero in Canto Gregoriano; presso l’ISSM Conservatorio G.Cantelli di Novara ottenendo il Diploma Accademico di II livello in Organo – indirizzo Interpretativo – ed in Musica Sacra con il massimo dei voti, lode e menzione. Presso il Pontificio Istituto di Musica Sacra di Roma ha conseguito il Post Gradum in Organo – indirizzo Improvvisazione Organistica – sotto la guida del Prof. P. T. Flury. Ha frequentato altresì corsi di perfezionamento e masterclass con i Maestri A. Sacchetti, G. Acciai, F. Caporali, G. Parodi, G. Mazza. Ha al suo attivo numerose composizioni ad uso liturgico ed Oratori per soli, coro, organo ed orchestra. Già Organista Titolare del Duomo di Novara (dal 1999 al 2025), è direttore del gruppo vocale Cantores Graduales della Cattedrale novarese, del Corpo Musicale Boffalorese e della Banda Filarmonica di Oleggio. È maestro collaboratore della Schola Cantorum S. Gregorio Magno di Trecate. Dal 1 Agosto 2025 viene ufficialmente nominato, dalla Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Maestro di Cappella della Cattedrale milanese. E’ docente dei corsi di Innodia, Composizione Sacra e Improvvisazione Organistica presso il Pontificio Istituto Ambrosiano di Musica Sacra di Milano, di Educazione Musicale presso l’I.C. “E.De Amicis” di Marcallo (MI) e di Improvvisazione organistica nel Corso di Perfezionamento Liturgico Musicale (COPERLIM) promosso dalla C.E.I., a cura dell’Ufficio Liturgico Nazionale.